L’Importanza dell’Accumulo Energetico nel mondo del fotovoltaico
Governi ed organizzazioni di tutto il mondo stanno cercando di aumentare l’adozione di fonti di energia rinnovabile: i sistemi di accumulo energetico giocano un ruolo chiave nella transizione.
In alcune regioni con un elevato consumo energetico, ci sono incentivi aggiuntivi per cercare alternative alle fonti di energia tradizionali. In Europa, l’incoraggiamento deriva da una crisi energetica, mentre negli Stati Uniti, la spinta proviene dalla Legge di Riduzione dell’Inflazione del 2022, che prevede un finanziamento di 370 miliardi di dollari per gli investimenti nelle energie pulite.
Questi sviluppi stanno spingendo il mercato dei sistemi di accumulo energetico con batterie (BESS). Lo stoccaggio energetico con batterie è un elemento essenziale per la generazione di energia rinnovabile, lo è perché aiuta a mantenere una costante contribuzione delle fonti energetiche alternative alle esigenze energetiche globali, nonostante la natura intrinsecamente intermittente delle fonti rinnovabili. La flessibilità fornita dai sistemi BESS lo rende fondamentale per applicazioni come il “peak shaving,” l’ottimizzazione dell’autoconsumo e la fornitura di energia di backup in caso di interruzioni. Queste applicazioni stanno diventando sempre più redditizie man mano che diminuiscono i prezzi delle batterie.
L’Opportunità del Mercato BESS
Tutto ciò ha creato una significativa opportunità di mercato. Nel 2022, sono stati investiti più di 5 miliardi di dollari nei sistemi BESS, quasi triplicando rispetto all’anno precedente. Ci si aspetta che il mercato globale dei sistemi BESS raggiungerà un valore compreso tra 120 e 150 miliardi di dollari entro il 2030, più del doppio rispetto alle dimensioni attuali. Tuttavia, questo mercato è ancora frammentato, con molti fornitori che si chiedono dove e come competere. È quindi il momento di capire quali siano le migliori opportunità in questo mercato BESS in rapida crescita e iniziare a prepararsi per coglierle.
Opportunità del Mercato BESS
La migliore strategia per comprendere le opportunità legate ai sistemi BESS è quella di suddividere il mercato in base alle applicazioni e alle dimensioni degli utenti. Ci sono tre segmenti nei sistemi BESS: gli impianti di utilità (FTM) situati davanti al contatore, di solito di dimensioni superiori a dieci megawatt-ora (MWh); gli impianti commerciali e industriali (BTM) situati dietro il contatore, che di solito variano da 30 chilowatt-ora (kWh) a dieci MWh; e gli impianti residenziali BTM, che di solito sono inferiori a 30 kWh.
Ci si aspetta che il segmento BESS di utilità, che già rappresenta la maggior parte della nuova capacità annuale, crescerà di circa il 29% all’anno per il resto di questo decennio, il tasso di crescita più rapido dei tre segmenti. I 450-620 gigawatt-ora (GWh) previsti per gli impianti di utilità di dimensioni gigantesche nel 2030 conferirebbero agli impianti BESS di scala utility una quota fino al 90% del mercato totale in quell’anno.
Settori e opportunità per i Fornitori BESS
I clienti degli impianti utility sono principalmente società di servizi pubblici, operatori di rete e sviluppatori di energie rinnovabili che cercano di bilanciare l’intermittenza delle fonti rinnovabili, fornire servizi di stabilità di rete o ritardare investimenti costosi nella loro rete. I fornitori BESS in questo segmento sono generalmente produttori di batterie verticalmente integrati o grandi “integratori di sistemi”. Si differenzieranno in base al costo e alle dimensioni, alla affidabilità, all’esperienza nella gestione di progetti e alla capacità di sviluppare sistemi di gestione dell’energia e soluzioni software per l’ottimizzazione e il commercio della rete.
Deployment BESS in larga scala
Gli impianti BESS si stanno già dimensionando su larga scala. Una società energetica statunitense sta lavorando su un progetto BESS che potrebbe alla fine raggiungere una capacità di 6 GWh. Un’altra società statunitense, con interessi nel settore energetico sia negli Stati Uniti che all’estero, ha già superato questa capacità, raggiungendo i 6,5 GWh nei deployment BESS nel 2022. Gran parte dei finanziamenti che stanno affluendo nei sistemi BESS ora si stanno concentrando sui servizi che aumentano la flessibilità dei fornitori energetici, ad esempio attraverso la “firm frequency response.” Nel lungo termine, la crescita dei sistemi BESS sarà determinata dalla costruzione di parchi solari e parchi eolici, che avranno bisogno di batterie per gestire le loro esigenze di stoccaggio a breve termine.
Modelli di Revenue per i Sistemi BESS di scala Utility
I modelli di revenue per i sistemi BESS di utilità dipendono fortemente dalle dinamiche delle regioni in cui operano i fornitori. La maggior parte dei fornitori BESS di segmento utility persegue una strategia di “revenue stacking,” ossia l’accumulo di entrate da diverse fonti. Possono partecipare a servizi accessori, arbitraggio e “aste di capacità”. Ad esempio, molte installazioni BESS nel Regno Unito si concentrano attualmente su servizi ausiliari come il controllo della frequenza. In Italia, ci sono fornitori BESS che hanno avuto successo vincendo una delle aste di capacità incentrate sulle energie rinnovabili del paese. Le opportunità in Germania ruotano di più attorno all’evitare costosi aggiornamenti della rete.
Tratto da McKinsey & Company
Share this content:
Commento all'articolo