Entoria Energy e Arquitectura y Concreto: avvio dei progetti fotovoltaici in Panama
L’energia rinnovabile è sulla strada della crescita in Panama, con l’inizio dei lavori di costruzione delle centrali solari La Villa e La Victoria.
Questi progetti, i primi nel loro genere avviati da Entoria Energy in collaborazione con Arquitectura y Concreto (AyC), una rinomata azienda colombiana attiva nel settore delle costruzioni da trentatré anni, contribuiranno all’energia elettrica della rete nazionale.
“Panama rappresenta un mercato attraente, con una rete elettrica sofisticata e un regolatore ben strutturato”, spiega Vincenzo Fagiuoli, CEO e fondatore di Entoria Energy.
Entoria e AyC hanno l’obiettivo di realizzare 100 MW di progetti nei prossimi anni. “I progetti di energia rinnovabile rappresentano il futuro e una logica diversificazione del nostro tradizionale settore immobiliare”, afferma Francisco Martínez, Presidente di Arquitectura y Concreto.
Questi sviluppi sono stati finanziati con un debito di circa 20 milioni di dollari statunitensi da Banco Davivienda Panama. “Da Banco Davivienda, riaffermiamo il nostro impegno per la sostenibilità e il futuro sostenibile di Panama. Crediamo fermamente che finanziare progetti di energia rinnovabile sia essenziale per progredire nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Investiamo nel futuro supportando progetti che non solo generano energia pulita, ma promuovono anche la crescita economica e la creazione di posti di lavoro nel nostro paese. Come banca, siamo orgogliosi di far parte della soluzione e contribuire a un Panama più sostenibile; da Davivienda, lavoriamo ogni giorno per rendere il mondo un luogo più prospero, inclusivo e verde”, dichiara Carlos Rojas, Presidente Esecutivo di Banco Davivienda (Panama).
Il progetto La Victoria si trova nella provincia di Herrera e sarà composto da 18.414 moduli capaci di generare un’energia annua totale di 18,55 GWh, equivalente a fornire elettricità a oltre 3.000 famiglie con un consumo medio di 500 kWh.
D’altra parte, il progetto La Villa, situato nella provincia di Los Santos e composto da 20.790 moduli, avrà la capacità di produrre un’energia annua totale di 24,21 GWh, equivalente a fornire elettricità a più di 4.000 famiglie con un consumo superiore alla media di 500 kWh.
Entrambi i progetti sono autorizzati a fornire servizi di generazione di energia elettrica nel paese, e l’energia prodotta sarà acquistata da diverse aziende panamensi. Grazie allo sviluppo di questi progetti attraverso l’alleanza strategica tra queste importanti aziende: Entoria Energy, Banco Davivienda Panama e Arquitectura y Concreto, si prevede che forniranno elettricità alla rete e contribuiranno allo sviluppo energetico sostenibile del paese.
Share this content:
Commento all'articolo