Oxford PV imposta un nuovo record: pannelli solari tandem con il 25% di efficienza
Oxford PV, leader nella tecnologia solare di nuova generazione, ha stabilito un nuovo standard mondiale con la produzione del pannello solare più efficiente, segnando una pietra miliare fondamentale nella transizione energetica verso fonti pulite.
In collaborazione con il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems, il pannello ha raggiunto un record efficiency del 25%, superando significativamente l’efficienza tipica del 24% dei moduli commerciali.
Con l’energia solare che rappresenta tre quarti delle nuove capacità rinnovabili a livello mondiale nel 20231, incrementare l’efficienza dei pannelli solari ha un potenziale trasformativo nella corsa verso lo zero netto e un futuro totalmente elettrico. Mentre l’installazione di energia solare continua a crescere, pannelli più efficienti genereranno più energia sulla stessa superficie, riducendo i costi dell’energia elettrica e accelerando ulteriormente l’adozione di energia pulita.
Oxford PV, nata come spin-out dell’Università di Oxford, è leader mondiale nello sviluppo di celle solari tandem perovskite-su-silicio, con una massima efficienza teorica superiore al 43%, contro meno del 30% per le celle solari in silicio.
Chris Case, Chief Technology Officer di Oxford PV, ha dichiarato: “I nostri pannelli solari da record dimostrano che siamo sull’orlo della prossima rivoluzione solare, che sarà in parte portata dalla nostra tecnologia delle celle tandem.
“L’energia solare è attualmente una delle fonti energetiche più convenienti e sostenibili. I nostri continui progressi tecnologici aumenteranno ulteriormente l’efficienza dei moduli – producendo più elettricità sulla stessa superficie – e estendendo il loro utilizzo a tutti i settori di mercato, dalla residenziale, alla commerciale fino a quella su larga scala.
Il 2024 si preannuncia come un anno cruciale per Oxford PV, poiché l’azienda intensifica la produzione e prosegue nei piani per una nuova fabbrica destinata alla produzione di celle solari tandem in grandi volumi.
David Ward, CEO di Oxford PV, ha affermato: “Questo nuovo record mondiale è una pietra miliare cruciale per Oxford PV, dimostrando che le nostre celle solari tandem possono fornire prestazioni record quando assemblate in pannelli solari.
“È il primo passo in quello che sarà un trasformativo 2024, mentre iniziamo a consegnare pannelli pronti per il mercato dalla nostra fabbrica in Germania e continuiamo la nostra ricerca globale per un nuovo sito di produzione ad alto volume che ci permetterà di portare la nostra tecnologia nel mainstream.”
Dettagli Tecnici
Il pannello solare tandem perovskite-silicio di Oxford PV ha generato un output di 421 watt su un’area di 1.68 metri quadrati, diventando così il modulo tandem perovskite-silicio più efficiente al mondo in formato industriale. Per il processo di produzione, i ricercatori hanno utilizzato attrezzature presso il Fraunhofer ISE’s Module-TEC, già impiegate nella produzione di massa, ottimizzando i processi per la tecnologia tandem.
Per le misurazioni calibrate, CalLab PV Modules ha utilizzato un simulatore solare multispettrale per determinare l’efficienza del modulo. Al fine di fornire dichiarazioni precise e riproducibili sulla potenza del modulo tandem, sia gli strati di cellule perovskite che quelli in silicio sono stati illuminati da diverse fonti di luce LED in condizioni il più possibile vicine a quelle in cui producono elettricità sotto la luce naturale del sole.
Su Oxford PV
Oxford PV è pioniera e leader tecnologico nel campo delle celle solari in perovskite. Fondata nel 2010 come spin-out dell’Università di Oxford, si concentra esclusivamente sullo sviluppo e la commercializzazione di una tecnologia solare basata sulla perovskite. Un sito di ricerca e sviluppo a Oxford, nel Regno Unito, e una linea di produzione integrata vicino a Berlino, in Germania, consentono il trasferimento accelerato della sua tecnologia nella produzione industriale di celle solari tandem perovskite-su-silicio.
Oxford PV ha raggiunto un’efficienza record mondiale del 28.6% per la sua cella solare tandem perovskite-su-silicio di dimensioni commerciali. La società ha una chiara roadmap per portare questa tecnologia oltre il 30% di efficienza.
I pannelli solari realizzati con la tecnologia delle celle solari di Oxford PV genereranno più energia rispetto alla tecnologia fotovoltaica basata solo su silicio di dimensioni comparabili – cruciale per fornire energia pulita più conveniente, accelerare il tasso di adozione del solare e affrontare la crisi climatica.
Share this content:
Commento all'articolo