Caricamento in corso

Neoen avvia la costruzione di Isbillen Power Reserve, la più grande batteria della Svezia

batteria svezia

Neoen avvia la costruzione di Isbillen Power Reserve, la più grande batteria della Svezia

Neoen, uno dei principali produttori mondiali di energia rinnovabile, ha annunciato ufficialmente l’avvio della costruzione di Isbillen Power Reserve, durante la visita del Presidente francese Macron in Svezia.

Questa nuova infrastruttura rappresenterà la più grande batteria nella regione nordica e contribuirà in modo significativo al sistema elettrico svedese, migliorandone la sicurezza e l’affidabilità.

Con una capacità di 93,9 MW / 93,9 MWh, questa batteria al litio-ion sarà situata nella contea di Västernorrland, a circa 100 km da Östersund e a soli 6 km dalla Storen Power Reserve di Neoen (52 MW / 52 MWh), il cui completamento è ormai imminente. Isbillen Power Reserve sarà connessa alla rete E.ON da 130 kV e si prevede che sarà operativa nel primo semestre del 2025. Neoen detiene il 100% di Isbillen Power Reserve e sarà l’operatore a lungo termine dell’impianto, in linea con il suo modello di sviluppo e proprietà.

Questa nuova infrastruttura contribuirà a fornire servizi di Frequenza di Contenimento delle Riserve a Svenska Kraftnät, l’operatore di sistema per la trasmissione svedese, per mantenere l’equilibrio in tempo reale tra produzione e consumo, migliorando in modo efficiente la sicurezza del sistema elettrico. La batteria contribuirà anche a ridurre i costi di stabilizzazione della rete, agevolando l’integrazione delle fonti di energia rinnovabile.

Isbillen Power Reserve rappresenta anche un’opportunità per l’industria europea, con più della metà del valore del progetto di origine europea: i contenitori delle batterie saranno prodotti e assemblati nella fabbrica di Nidec in Francia, mentre gli inverter verranno prodotti in Italia. I lavori civili ed elettrici saranno realizzati da un’azienda svedese, e la gestione del progetto e l’ingegneria saranno condotte in Svezia e in Francia.

Questo nuovo progetto riflette l’ambizione di Neoen di diventare un attore di rilievo in Svezia. Oltre a Isbillen Power Reserve, Neoen è coinvolta in altri progetti in Svezia, tra cui il parco eolico Storbrännkullen da 57 MW, la batteria Storen Power Reserve (52 MW / 52 MWh) e il parco solare Hultsfred da 100 MWp, tutti in fase di costruzione. La sede svedese di Neoen, aperta nel 2020, ha una robusta pipeline di progetti in tutto il paese, tra cui più di 400 MW di progetti di accumulo energetico.

Questa iniziativa è in linea con la strategia di Neoen di intensificare gli investimenti nell’accumulo energetico, come annunciato nel 2023. Isbillen Power Reserve è la quarta batteria di Neoen nella regione nordica, confermando il suo ruolo di leader nel settore dell’accumulo energetico, con quasi 1,6 GW / 3,1 GWh di batterie in funzione o in costruzione. L’azienda gestisce due delle batterie più grandi al mondo: la Victorian Big Battery da 300 MW / 450 MWh e la Hornsdale Power Reserve da 150 MW / 193,5 MWh, entrambe in Australia.

Laetitia Prot, Direttore Generale di Neoen Sweden, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lanciare la costruzione di un altro progetto di batterie di dimensioni record in Svezia. Desidero ringraziare in particolare l’operatore del sistema di distribuzione E.ON e gli stakeholder locali per il loro attivo supporto. Con oltre 300 MW di asset in funzione o in costruzione nel paese, tra cui 146 MW di batterie, siamo tra i giocatori più dinamici nell’energia rinnovabile in Svezia.”

Martin Höhler, CEO di E.ON Energydistribution, ha aggiunto: “Questo progetto di batteria rappresenterà un contributo importante per stabilizzare la rete svedese e completerà l’implementazione delle energie rinnovabili intermittenti nel paese. L’interesse per la connessione di questo tipo di impianti alla rete sta crescendo costantemente, il che è una buona notizia sia per il clima che per l’espansione della produzione di elettricità svedese.”

Xavier Barbaro, Presidente e CEO di Neoen, ha concluso: “Congratulazioni al nostro team per questa seconda grande batteria in Svezia, dove Neoen sta offrendo soluzioni concrete per accelerare la transizione energetica. Le batterie sbloccano il pieno potenziale delle energie rinnovabili facilitando l’integrazione dell’energia solare e eolica. Questo è esattamente dove l’esperienza di Neoen aggiunge valore. E questo è solo l’inizio: Neoen è impegnata a diventare un attore di rilievo in Svezia.”

Share this content:

Commento all'articolo