Caricamento in corso

Avviata la consultazione per un impianto solare e di accumulo da 1 GW nel Regno Unito

accumulo energetico

Avviata la consultazione per un impianto solare e di accumulo da 1 GW nel Regno Unito

L’ambizioso Great North Road Solar Park a Nottinghamshire, in Inghilterra, si propone di diventare una colonna portante nell’approvvigionamento energetico del paese, con la capacità di soddisfare il fabbisogno elettrico di circa 400.000 abitazioni.

Mentre la fase di acquisizione terriera è in procinto di essere finalizzata, gli esperti di settore e la comunità locale sono invitati a partecipare alle consultazioni pubbliche per il parco solare e di accumulo energetico proposto da 1 GW a Trent, Nottinghamshire.

Il promotore britannico Elements Green, con un portafoglio di progetti di energia rinnovabile in fase iniziale di sviluppo per un totale di 7 GW in tutto il mondo, ha lanciato il progetto del Great North Road Solar Park. In attesa di approvazione, il progetto potrebbe vantare una capacità generativa di circa 800 MW (AC) di energia solare, con un impatto significativo sulla rete elettrica della regione, paragonabile al numero di abitazioni presenti nel Nottinghamshire.

Il sito del progetto si estende su circa 2.900 ettari di terreno agricolo, con la parte destinata ai pannelli fotovoltaici che occupa attualmente 1.600 ettari, lasciando spazio per cavi e strade di accesso. Nonostante la proprietà del suolo sia attualmente frazionata tra diversi proprietari terrieri privati, un portavoce del team di progettazione ha confermato a pv magazine che il processo di acquisizione sarà completato a breve, mantenendo aperte tutte le opzioni relative alla vendita dell’energia generata dal futuro parco solare.

La prima fase di consultazione, una finestra lunga sei settimane per il feedback da parte della comunità locale e degli stakeholders attraverso eventi online e in presenza, è attualmente in corso e si concluderà il 27 febbraio.

Mark Noone, direttore del progetto per il Great North Road Solar Park, ha sottolineato che i piani per il parco si allineano con la British Energy Security Strategy, che mira ad aumentare la capacità solare del Regno Unito di cinque volte entro il 2035. “Con una capacità installata di oltre un gigawatt (GW) in corrente continua, il GNR Solar Park contribuirebbe con l’1,5% a questo obiettivo”, ha affermato Noone. “Il nostro obiettivo è realizzare questo progetto in modo responsabile e ci impegniamo a consultare la comunità il più ampiamente ed efficacemente possibile, collaborando con residenti, imprese e organizzazioni comunitarie per migliorare e potenziare le nostre proposte man mano che il progetto avanza.”

Data la sua proposta capacità generativa, il Great North Road Solar Park è classificato come “Progetto di Infrastruttura di Importanza Nazionale”. Elements Green prevede di presentare una domanda di consenso allo sviluppo al Segretario di Stato britannico per il Dipartimento della Sicurezza Energetica e Net Zero nella primavera del 2025.

Share this content:

Commento all'articolo