Atlas Renewable Energy e COPEC insieme per il progetto BESS del Desierto
Un nuovo capitolo per la transizione energetica in America Latina si sta scrivendo grazie alla partnership strategica tra Atlas Renewable Energy e COPEC, che hanno firmato uno dei contratti di storage energetico più significativi nella regione.
Questo accordo segna l’avvio del progetto BESS del Desierto, un impianto di accumulo di energia (Battery Energy Storage System, BESS) indipendente e su larga scala, il primo del suo genere in Cile, con una capacità di stoccaggio di 200 MW per 800 MWh.
Atlas Renewable Energy, leader internazionale nella generazione di energia pulita, e COPEC, attraverso la sua commercializzatrice di energia EMOAC, mirano a iniettare circa 3.6 TWh di energia sostenibile nella rete elettrica durante i picchi di domanda nei prossimi 15 anni. Il BESS del Desierto, posizionato accanto all’impianto solare Sol del Desierto nella comune di Maria Elena, regione di Antofagasta, rappresenta una soluzione innovativa per l’accumulo e la riutilizzazione dell’energia solare, riducendo la limitazione dell’energia rinnovabile generata durante il giorno e garantendo una maggiore stabilità e affidabilità dell’approvvigionamento elettrico nella regione e nel paese.
Carlos Barrera, CEO di Atlas Renewable Energy, ha sottolineato l’importanza dell’accordo: “Questa intesa segna la nostra espansione nella tecnologia di stoccaggio dell’energia con batterie, stabilendo Atlas come pioniere in America Latina. Dimostra il nostro impegno verso soluzioni energetiche innovative e rafforza la nostra posizione di leader nella transizione energetica sostenibile della regione”.
Vannia Toro, direttore generale di EMOAC, ha evidenziato l’obiettivo dell’accordo di affrontare questioni fondamentali a livello nazionale, come lo smaltimento inappropriato delle energie rinnovabili non convenzionali (NCRE). “La nostra strategia si basa sull’innovazione, l’adattamento e l’integrazione tecnologica, crediamo fermamente che rappresenti una soluzione significativa alle sfide esistenti nel sistema e segni un ulteriore passo importante verso il nostro impegno per la transizione energetica”, ha dichiarato Toro.
Negli ultimi anni, Atlas Renewable Energy ha sviluppato progetti nella regione con un chiaro focus sul lungo termine, sia con i partner commerciali che a livello di fornitura ai clienti regolati. L’azienda ha contrattato 5.243 MW di capacità installata di energia rinnovabile, contribuendo alla trasformazione energetica della regione verso fonti più pulite, e ora ha inaugurato l’implementazione e l’uso di sistemi di accumulo di energia con batterie in Cile, avendo firmato due dei più grandi accordi nel paese e in America Latina utilizzando questa tecnologia.
Atlas Renewable Energy, con circa 5,6 GW di asset di energia rinnovabile, dei quali 2,7 GW sono operativi, è specializzata nello sviluppo, finanziamento, costruzione e gestione di progetti di energia rinnovabile dal 2017. L’azienda è riconosciuta per i suoi elevati standard nello sviluppo, costruzione e gestione di progetti su larga scala, così come per la sua lunga e consolidata esperienza in materia di ESG e sviluppo sostenibile.
EMOAC, dal canto suo, è leader nazionale in Intelligent Energy Solutions dal 2012, offrendo servizi di commercializzazione dell’energia e consulenza su progetti energetici, oltre a tecnologie di monitoraggio e gestione della fornitura che consentono la digitalizzazione della catena del valore per i suoi clienti. Nel 2020, EMOAC è diventata il commercializzatore di energia 100% rinnovabile di COPEC, riaffermando il suo impegno per la sostenibilità.
Share this content:
Commento all'articolo