La AES Corporation lancia il primo robot per installazioni solari dotato di AI
La AES Corporation ha introdotto Maximo, un robot rivoluzionario alimentato dall’intelligenza artificiale che migliora la velocità, l’efficienza e la sicurezza delle installazioni solari.
Maximo è una soluzione robotica senza precedenti che lavora insieme ai team di costruzione per soddisfare la crescente domanda di energia rinnovabile. Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), entro il 2035, le aggiunte annuali di energia solare dovrebbero triplicare e la forza lavoro dovrà quasi raddoppiare.
Maximo può installare pannelli solari in metà del tempo e a metà del costo, collaborando con le squadre a terra per accelerare il dispiegamento dell’energia rinnovabile, riducendo il tempo necessario per fornire energia ai clienti. Maximo migliora la sicurezza e la scalabilità delle installazioni solari automatizzando il sollevamento pesante per il posizionamento e l’attacco dei moduli solari. Accelera i tempi dei progetti, crea nuovi posti di lavoro nel settore high-tech e offre opportunità a nuovi segmenti della forza lavoro.
Maximo espande le opportunità lavorative nell’installazione solare, offrendo agli individui l’esperienza per sviluppare competenze nell’IA e apprendere tecnologie emergenti. Maximo ha già installato quasi 10 MW di energia solare e si prevede che installerà 100 MW entro il 2025. AES prevede di utilizzare Maximo per contribuire alla realizzazione di fino a 5 GW del suo arretrato e pipeline solare nei prossimi tre anni.
AES utilizzerà Maximo nella costruzione del progetto Bellefield da 2 GW nella contea di Kern, California, un progetto di solar-plus-storage negli Stati Uniti, sotto contratto con Amazon. Il progetto Oak Ridge Solar in Louisiana, che aiuta anche ad alimentare le operazioni di Amazon, è stato una pietra miliare significativa nel percorso di Maximo come prima implementazione su scala utility. Le funzionalità di Maximo alimentate dall’IA includono:
- Visione Artificiale Alimentata dall’IA: Garantisce un posizionamento preciso dei pannelli, migliorando l’accuratezza dell’installazione.
- Apprendimento Continuo: Adattandosi per prestazioni ottimali e guidando miglioramenti dell’efficienza.
- Ricostruzione delle Immagini: Pipeline generativa proprietaria che ricostruisce le immagini oscurate dal bagliore o da condizioni di illuminazione correlate.
Maximo può operare in un’ampia gamma di climi e condizioni di illuminazione ed è stato validato sul campo in vari siti di progetto negli Stati Uniti. Inizierà le installazioni a Bellefield in agosto.
Share this content:
Commento all'articolo